Il risotto con carciofi in questo periodo dell’anno è uno dei miei piatti preferiti.
Ingredienti per persone: 320 gr di riso, 3/4 carciofi, 1 spicchio di aglio, una noce di burro, olio, sale, pepe, parmigiano grattugiato
Per prepararlo bisogna per prima cosa pulire i carciofi. Procedere eliminando il gambo e le foglie esterne più dure e tagliando la punta delle foglie con le spine. Tornire con un coltellino il fondo in modo da eliminare anche le parti più dure. Tagliare a metà i carciofi ed eliminare la barbetta all’interno che risulterebbe amara dopo la cottura. Controllare che non ci siano spine piccoline all’interno e mettere il carciofo in acqua e limone.
A questo punti in un tegame scaldare un po’ di olio e rosolare l’aglio. Aggiungere i carciofi e lasciarli cuocere per minuto. Aggiungere il riso e far tostare bene.
Quando il riso sarà tostato sfumare con il vino bianco e far evaporare. Salare e coprire il riso con il brodo. Portare a cottura aggiungendo il brodo quando necessario.
A termine cottura spegnere il fuoco e mantecare con una noce di burro e abbondante parmigiano grattugiato. Spolverare con un po’ di pepe e servire.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
L'articolo Risotto con carciofi sembra essere il primo su I pasticci di Simona.